CONDIZIONI DEL SERVIZIO/NOTE LEGALI

 Premessa

 Le Condizioni di Servizio sotto riportate si applicano ai Servizi (come di seguito definiti) forniti dalla Fabio Russo srl Media & Trade Consulting srl, con sede legale in Napoli, Viale Antonio Gramsci, 17/B sui propri siti web e successivamente indicata come FRMT srl. 

La FRMT srl si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di Servizio e di aggiungere, modificare o eliminare, a sua discrezione e in ogni momento, Servizi e/o contenuti secondo le modalità di seguito descritte.

Resta salva la facoltà della FRMT srl di sospendere o porre termine al  Servizio gratuito denominato Free o modificare in ogni momento e senza preavviso i termini di utilizzo dello stesso.

 Restano salve le Condizioni Generali (come sotto definite) dei servizi a pagamento.

 1. Definizioni

La Premessa costituisce parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni di Servizio.

Nelle presenti Condizioni di Servizio, i seguenti termini hanno il significato di seguito specificato:

 – Utente: l’utente che ha completato la Procedura di Pubblicazione dell’annuncio/inserzione, ha accettato le presenti Condizioni

 – Servizio Free: il servizio, erogato dalla FRMT srl, che consente all’Utente di pubblicare i propri dati identificativi nelle liste pubblicate sui siti www.paginehoreca.it e www.horecadirectory.com secondo quanto previsto nelle presenti Condizioni

 – Servizio a pagamento: il servizio a pagamento, nelle versioni Silver, Gold e Premium,  fornito dalla FRMT srl secondo le apposite Condizioni Generali e che prevede le funzionalità aggiuntive di seguito descritte

 – Condizioni Generali: le condizioni generali che disciplinano i servizi Silver, Gold e Premium a pagamento e che l’Utente dovrà accettare e sottoscrivere per poter usufruire del servizio stesso

 Cliente: l’utente che avrà acquistato uno dei servizi Silver, Gold o Premium e sottoscritto le relative Condizioni Generali

 – Siti: www.paginehoreca.it e www.horecadirectory.com
 – Procedura di Pubblicazione: procedura prevista per la raccolta dei dati dell’Utente previa esplicita accettazione delle presenti Condizioni di Servizio e relativa informativa privacy, in conformità alla disciplina del trattamento dei dati personali. Una volta completata con successo la Procedura di Pubblicazione, l’Utente riceverà, all’indirizzo di posta elettronica che avrà indicato, una e-mail di conferma dell’avvenuta pubblicazione dei dati richiesti. Resta inteso che l’Utente che vorrà acquistare uno dei servizi a scelta tra Silver, Gold e premium dovrà accettare, oltre alle presenti Condizioni di Servizio, anche le Condizioni Generali previste per tale servizio.

 – Codice Privacy: Codice in materia di protezione dei dati personali approvato con Dlgs. n. 196 del 30.6.2003.

 2. Oggetto

 2.1. Il Servizio Free è gratuito e consente agli Utenti, tramite la Procedura di Pubblicazione, di pubblicare sui siti www.paginehoreca.it e www.horecadirectory.com i propri dati identificativi di base e di modificarli in qualsiasi momento tramite credenziali d’accesso fornite e validate dalla FRMT srl.

 2.2. I servizi Silver, Gold e Premium sono a pagamento e sono dettagliatamente descritti nel successivo art. 4 e nei siti www.paginehoreca.it e www.horecadirectory.com, in cui sono illustrati specificamente il prezzo, le funzionalità messe a disposizione dell’Utente, la durata e tutte le condizioni per usufruire del Servizio medesimo. Inoltre, i servizi Silver, Gold e Premium sono regolati dalle apposite Condizioni Generali che l’Utente dovrà accettare per diventare Cliente della FRMT srl.

 3. Funzionalità per Utenti del Servizio Free

 3.1 La Procedura di Pubblicazione per il Servizio Free mette a disposizione dell’Utente le seguenti funzionalità:

 (i) inserire gratuitamente i propri dati identificativi, vale a dire insegna, categoria merceologica, indirizzo e numero civico e numero di telefono fisso o cellulare nell’elenco telefonico pubblicato sul Sito, previa compilazione degli appositi campi nella pagina dedicata al servizio all’interno del Sito stesso, e conferma della volontà di pubblicazione. L’indirizzo e mail non viene pubblicato, ma viene richiesto al solo fine di completare la Procedura di Pubblicazione (come di seguito descritto) e per effettuare comunicazioni relative al Servizio.

 (ii) In qualsiasi momento l’Utente potrà cancellare e/o modificare i dati inseriti accedendo alla propria area riservata sul sito https://www.paginehoreca.it/my-account/edit-account/ con le credenziali d’accesso fornitegli dalla FRMT srl 
 3.2. La FRMT srl si riserva il diritto di verificare la correttezza dei dati inseriti e di non procedere alla pubblicazione in caso di esito negativo della suddetta verifica, dandone avviso all’Utente a mezzo e mail.

 3.3 L’Utente potrà usufruire delle funzionalità sopra descritte mediante l’uso di un browser internet e della relativa connessione alla rete telematica senza la necessità di installare specifici programmi.

 4. Funzionalità per Clienti dei servizi Silver, Gold e Premium

 4.1. Ferma restando la disciplina contrattuale dei servizi Silver, Gold e Premium contenuti nelle apposite Condizioni Generali, viene di seguito descritto il contenuto dei servizi Silver, Gold e Premium. In particolare, la Procedura di Pubblicazione per i servizi Silver, Gold e Premium a pagamento mettono a disposizione del Cliente le seguenti funzionalità:

 (i) inserire sul Sito i propri dati identificativi, vale a dire insegna, categoria merceologica indirizzo e numero civico e numero di telefono fisso o cellulare, con facoltà di inserire dati aggiuntivi, quali immagine di copertina, categoria di appartenenza, campi personalizzati, descrizione dell’attività, tipo di servizi offerti, indirizzo e-mail, sito web, fax e indirizzo email nella versione Silver; pulsanti con link alla propria pagina Facebook, Instagram, Tripadvisor, Linkedin, mappa con pulsante “Come raggiungerci” e mappa integrata, pulsante “Contattaci con Whatsapp”, modulo con richiesta contatto per affiliazione e/o richiesta distribuzione prodotti e servizi offerti dall’inserzionista, album fotografico con 250 foto max, video (max 10), files  in formato PDF (max 10), posizione in evidenza nella propria categoria/sezione di pertinenza nella versione Gold; servizio di ottimizzazione SEO, modifica e pubblicazioni illimitate nella versione Premium.

 (ii) pubblicare sul sito PagineHoreca.it e/o HorecaDirectory.com una scheda della propria impresa, contenente la descrizione dell’attività esercitata a testo libero formato da un minimo di 200 e un massimo di 1000 caratteri e la facoltà di scegliere un minimo di 3 e un massimo di 8 keyword per agevolare la ricercabilità della scheda nell’ambito dei motori di ricerca.

 (iii) associare a detta scheda un’immagine riferita alla propria attività che non contenga né volti di persone fisiche né marchi o segni distintivi diversi da quelli di cui il Cliente abbia il diritto di disporre.

 4.2. Resta ferma l’applicazione delle Condizioni Generali e del successivo art. 6 con riferimento all’esclusiva responsabilità del Cliente circa i contenuti pubblicati sul Sito.

 4.3. In ogni caso, la FRMT srl si riserva il diritto di oscurare qualsiasi dato o contenuto che risulti in violazione delle presenti Condizioni di Servizio.

 5. Procedura di Pubblicazione

 5.1 La Pubblicazione comporta l’inserimento dei dati dell’Utente e/o del Cliente che verranno trattati in conformità con il Codice della Privacy. Nel completare la Procedura di Pubblicazione, l’Utente e/o il Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. In particolare, è richiesto che l’indirizzo e-mail sia attivo e corretto, in quanto indispensabile per completare la procedura di pubblicazione e ricevere le comunicazioni della FRMT srl relative ai Servizi. Con riferimento ai soli servizi Silver, Gold e Premium, l’indirizzo e mail sarà anche pubblicato, previa conferma della volontà di procedere a tale pubblicazione. L’Utente e/o il Cliente potrà aggiornare i dati personali forniti tramite accesso (log-in) al portale https://www.paginehoreca.it/my-account con le credenziali che verranno inviate a mezzo e-mail al termine della Procedura di Pubblicazione. 
 5.2 L’Utente e/o il Cliente prende atto e accetta che, nel caso in cui, durante la Procedura di Pubblicazione, vengano inseriti dati inesatti, non veritieri e/o incompleti o non riferibili all’identità e/o all’impresa dell’Utente e/o Cliente, la FRMT srl si potrà trovare nell’impossibilità di dare esecuzione al Servizio. In ogni caso, la FRMT srl  si riserva la facoltà di non attivare e/o disattivare il Servizio, dando avviso a mezzo e mail, fino a quando l’Utente e/o il Cliente non provveda a correggere i dati inseriti.

 5.3 Al momento del completamento della Procedura di Pubblicazione, verranno assegnate all’Utente e/o Cliente delle credenziali di accesso al sito  https://www.paginehoreca.it/my-account per poter modificare in ogni momento i dati pubblicati. L’Utente e/o Cliente riconosce che tali credenziali costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’Utente e/o Cliente ai Servizi e che costituiscono i soli mezzi idonei a legittimare l’Utente e/o Cliente ad accedere ai Servizi. L’Utente e/o Cliente pertanto conviene e riconosce che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo di tali credenziali ad esso attribuite saranno considerati come sua manifestazione di volontà e che pertanto gliene verranno attribuiti gli effetti e le responsabilità.

 5.4. Fermo quanto previsto dal successivo art. 6 e dalle Condizioni Generali dei servizi Silver, Gold e Premium, l’Utente e/o Cliente si assume ogni responsabilità nei confronti della FRMT srl o di terzi per gli atti compiuti tramite le credenziali di accesso ad esso attribuite.  L’Utente e/o il Cliente è tenuto a conservarle nella massima riservatezza e a custodire le stesse con la massima diligenza.

 5.5. La Procedura di Pubblicazione prevede una prima conferma della correttezza dei dati inseriti e della riferibilità all’impresa, attuato mediante invio di e-mail contenente un codice da inserire nell’apposito spazio previsto sul sito. Dopo la conferma tramite inserimento del codice ricevuto con e-mail, l’Utente e/o Cliente può procedere a confermare sul Sito i dati inseriti tramite visualizzazione dell’anteprima di pubblicazione. In caso di buon fine di tale fase, si procede con la verifica della correttezza dell’indirizzo email tramite invio  di un link di attivazione della pubblicazione all’indirizzo e mail inserito dall’Utente e/o Cliente. Solo in caso di conferma, si procede alla pubblicazione sul Sito di quanto inserito dall’Utente e/o Cliente.

 Art. 6 – Responsabilità dell’Utente e/o Cliente

 6.1. L’Utente e/o Cliente garantisce espressamente di essere il legittimo titolare dei dati identificativi, del numero di telefono cellulare e/o dell’indirizzo e mail inseriti sul Sito e si assume ogni responsabilità in relazione alla pubblicazione di tali dati sullo stesso Sito.

 6.2. L’Utente e/o Cliente si impegna ad inserire dati esatti e veritieri e si impegna altresì ad aggiornarli in caso di cambiamenti. L’Utente e/o Cliente è responsabile della riferibilità degli stessi alla propria attività di impresa. L’Utente e/o Cliente prende atto e accetta di essere l’unico soggetto responsabile di tale inserimento e, a tal proposito, fornisce alla FRMT srl la manleva di cui al successivo art. 7.

 6.3. Con riferimento al Servizio Free, la FRMT srl si riserva il diritto di cancellare i dati, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo e mail inseriti dall’Utente nel caso di contestazioni da parte di terzi che si proclamassero legittimi titolari del numero e/o dell’indirizzo e mail e ne chiedessero la rimozione e, in ogni caso, nel caso di richiesta dell’Autorità o di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni di Servizio o qualora ricorrano ragioni di sicurezza o violazioni di legge, anche accertate dalle competenti autorità, nonché in caso di condotte in contrasto con la morale pubblica e il buon costume.

 6.4. Con riferimento ai servizi Silver, Gold e Premium, ferme restando le previsioni delle Condizioni Generali, il Cliente si assume la responsabilità dei contenuti da esso pubblicati e, in particolare, sia della correttezza e veridicità dei dati inseriti e della riferibilità degli stessi alla propria attività di impresa, sia con riferimento alla correttezza e legittimità dei testi, immagini e contenuti inseriti nella scheda descrittiva della propria attività. In particolare, il Cliente si impegna a non pubblicare materiale illecito, contrario a norme di legge e buon costume e comunque lesivo di diritti altrui, nonché coperto da diritti d’autore o diritti di proprietà intellettuale, ivi compresi marchi e nomi a dominio di cui non sia autorizzato a disporre, ed immagini raffiguranti persone fisiche, in assenza di consenso scritto delle medesime.

 6.5. In relazione agli obblighi di cui al presente art. 6, il Cliente terrà comunque indenne e manlevata la FRMT srl da qualsiasi eventuale perdita, danno, costo o spesa, derivante da pretese di terzi, anche in sede giudiziaria, comunque riferibili all’uso di testi, immagini, fotografie e qualunque altra forma di riproduzione visiva e di ogni altro elemento pubblicato sul Sito dal Cliente stesso.

 6.6. Resta salvo quanto previsto dal precedente art. 4.3.

 7. Sospensione del Servizio

 7.1. Con riferimento ai Servizi, la FRMT srl si riserva, in ogni momento e senza preavviso, il diritto di sospendere entrambi i Servizi o porre termine al Servizio Free o modificare i termini di utilizzo dello stesso. Inoltre, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

 a) la FRMT srl si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità del Servizio.

 b) la FRMT srl potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio Free all’Utente, qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di legge, anche accertate dalle competenti autorità, nonché in caso di condotte in contrasto con la morale pubblica e il buon costume.

 c) la FRMT srl si riserva il diritto di interrompere immediatamente ed in via definitiva l’erogazione del Servizio Free all’Utente che risulti avere violato le presenti Condizioni del Servizio.

 d) la FRMT srl avrà diritto di risolvere il contratto con il Cliente e di interrompere i servizi Silver, Gold e Premium  in caso di inadempimento del Cliente alle previsioni dei precedenti artt. 5 e 6, fatto salvo quanto previsto nelle Condizioni Generali.

 Art. 8 Manleva

 In caso di violazione degli obblighi di cui alle presenti condizioni di servizio, l’Utente si obbliga a tenere indenne e manlevata la FRMT srl da qualsiasi perdita, danno, pregiudizio, costo, onere o spesa alla stessa derivanti in conseguenza di  pretese a qualsiasi titolo e  da chiunque avanzate, anche in sede giudiziaria.

 9. Durata e recesso

 9.1 Il Servizio Free ha durata indeterminata dalla data di registrazione, fermo quanto previsto dal precedente art. 7.

 9.2 L’Utente può recedere in ogni momento dal Servizio Free cancellando il proprio account personale nella pagina PagineHoreca.it/cancella, fermo restando quanto precisato al comma seguente.

 9.3 Anche in caso di recesso dell’Utente, i dati pubblicati sul Sito dall’Utente resteranno ivi pubblicati, fatta salva la facoltà dell’Utente di opporsi per motivi legittimi alla loro permanenza sul Sito, che dovrà essere manifestata con le forme e nelle modalità previste dagli articoli 7 e seguenti del Codice privacy.

 9.4. I servizi Silver, Gold e Premium ha anche essi durata indeterminata, secondo le previsioni del rinnovo annuale, la cui disciplina è contenuta nelle apposite Condizioni Generali che il Cliente dovrà accettare.

 9.5. la FRMT srl ha in ogni caso facoltà di recedere liberamente e in qualsiasi momento dai Servizi Free, Silver, Gold, Premium, dandone avviso all’Utente e/o Cliente. Si applicano per i servizi  Silver, Gold, Premium anche le relative Condizioni Generali.

 10. Obblighi e responsabilità della FRMT srl 

 10.1 L’uso del Servizio Free è interamente a rischio dell’Utente. La FRMT srl  non presta alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o idoneità del Servizio stesso.

 10.2. La FRMT srl  non è in alcun modo responsabile per il contenuto di quanto pubblicato dagli Utenti sui siti Paginehoreca.it e HorecaDirectory.com e si riserva il diritto di cancellare qualsiasi messaggio, commento, opinione e/o contenuto dovesse essere ritenuto non conforme alle presenti Condizioni di Servizio, alla legge, morale pubblica e buon costume, nonché alle linee editoriali della FRMT srl  .

 11. Legge applicabile e Foro competente

 11.1. Al rapporto con l’Utente regolato dalle presenti Condizioni di Servizio si applica la legge italiana.

 11.2 Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione l’esecuzione e la cessazione del rapporto con l’Utente sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli.

 12. Comunicazioni

 12.1 Tutte le comunicazioni prescritte dalle presenti Condizioni di Servizio dovranno essere inviate per iscritto senza particolari formalità:

 – a Fabio Russo srl.: a) se a mezzo posta, all’indirizzo  Napoli, Viale Antonio Gramsci, 17/B -80122  all’attenzione del Responsabile della Divisione Marketing , b) se  a mezzo posta elettronica, all’indirizzo e – mail: info@paginehoreca,it

 – all’Utente e/o Cliente: all’indirizzo e – mail comunicato dall’Utente e/o Cliente, o successivamente modificato e comunicato alla FRMT srl all’indirizzo di cui sopra o aggiornato tramite l’apposita procedura prevista nella sezione Supporto di PagineHoreca.it.

 In ogni caso è a disposizione dell’Utente il numero 081 0152150, attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 17:00.